La New Power Casagiove varca i confini del proprio territorio per approdare a Piana di Monte Verna, dove nella mattinata odierna si è svolto, con successo, il primo memorial Emanuele Reali, dedicato al carabiniere vittima di un tragico incidente mentre era in servizio, il 6 novembre 2018.
Alla richiesta di organizzare una manifestazione podistica per ricordare una persona, padre e marito esemplare, strappato alla vita così prematuramente, abbiamo risposto con il solito entusiasmo e schierato in campo tutte le forze a disposizione.
Il risultato, dopo tanta fatica?
Una giornata baciata dal sole, ricca di emozioni, sorrisi e lacrime.
Alla corsa, su un circuito cittadino di 6 km con un dislivello complessivo di 110mt (e un bellissimo traguardo in salita) hanno partecipato circa 300 atleti, che ci hanno onorato con la loro presenza e che hanno dato lustro a un evento che voleva essere più di una semplice giornata di sport.
Prima dello start, previsto per le 8:30, è stata depositata una corona di alloro sotto il murales dedicato a Emanuele.
Presenti anche la vedova Matilde con una delle due figlie della coppia, Giorgia, che hanno partecipato attivamente allo svolgimento della manifestazione, ricordando con amore il giovane carabiniere.
Matilde, nel ringraziare tutti per l'affetto dimostrato, ha sottolineato che non si diventa eroi quando si muore, ma lo si è in vita, con le azioni, l'esempio e i valori che si trasmettono.
Ed è questa l'essenza che la nostra associazione cerca sempre di rendere evidente quando organizza un evento: che lo sport non è solo agonismo e competizione ma tanta solidarietà, un valore sociale inestimabile.
(Anna Castiello, Presidente dell'Asd New Power Casagiove)